# Laguna Gri Gri, Lago Du Du, Playa Diamante - Cosa fare a Santo Domingo ? - Santo Domingo Staff

Vai ai contenuti

Menu principale:

# Laguna Gri Gri, Lago Du Du, Playa Diamante

LAGUNA GRI GRI

La Laguna Gri Gri si trova nel municipio di Rio San Juan.
Un terremoto avvenuto nel 1958 ha trasformato la Laguna Gri Gri in ciò che oggi le persone possono ammirare.
Il nome, datole dagli abitanti di Rio San Juan, è dato dal fatto che nei suoi pressi ci siano in grandi quantità alberi con questo nome.
Arrivati alla laguna, ci si imbatte nella Asociacion de Botes: in pratica vengono offerti giri in barca che prevedono l'ingresso nella laguna, la visita alla grotta delle colondrine, la visita alle piscine naturali, la visita a Playa Caleton. Durante il percorso, il capitano darà spiegazioni riguardo al luogo. La durata può variare a seconda delle esigenze del cliente ed il capitano sembra essere molto accondiscendente sui tempi.
L'acqua della laguna è mista fra dolce e salata perchè sbuca al mare; si attraversa una foresta di mangrovie poi si arriva all'oceano e si rimane a bocca aperta.
Nel mare assolutamente cristallino, sono visibili grandi coralli.
La grotta delle Colondrine è chiamata così perchè è utilizzata dalle rondini per riprodursi.
Playa Caleton è veramente molto bella e merita una visita.
Il costo base per l'uscita è 1500 pesos ma questo è il prezzo dell'intera barca quindi se si è in più si divide.


IL MIO VOTO

5 Stelle.

Luogo incantevole, assolutamente davisitare. Consiglio, visto che 1500 pesos non è una cifra stratosferica, di non prendere la barca con sconosciuti per poter godere a pieno di tutte le bellezze del luogo senza rischiare di avere a che fare con rompi scatole che vogliono rientrare prima.
Da abbinare ad altri luoghi non lontani.
Ritengo che Playa Caleton vada visitata ma senza soffermarsi per tempi troppo lunghi.

DUDU' BLUE LAGOON

Sulla costa nord, fra Rio San Juan e Nagua, esattamente nel municipio di Cabrera, si trova la Laguna Dudu' ( Blue Lagoon ), una splendida laguna veramente troppo poco reclamizzata.
L'ingresso è super economico ( 150 pesos ) ma il valore naturalistico di questo luogo è di altissimo spessore. Le immersioni possono essere fattesolo da persone esperte.
Abbiamo 700 metri di tunnel sommersi che congiungono due laghi di acqua dolce quello principale, il Dudù ed uno dall'accesso più facile e più sicuro il Lago Azul.
La zona circostante veniva in passato utilizzata come pascolo privato per le mucche ma, dal 1993 Michel Bonin comincia ad utilizzarlo come zona per le immersioni. Fra il 1995 e il 1999 Horst Julius esplorò il tunnel principale di 80 metri. Vengono fornite due differenti spiegazioni per quanto riguarda il nome Dudù:
una dice che nella grotta viveva un indio chiamato Dudù l'altra afferma che il nome deriva dal fatto che per diverso tempo si è dubitato della effettiva profondità della laguna.
La profondità è di 22 metri e non è certo che ci sia un tunnel che comunica direttamente con l'oceano ed, ancora, stanno verificando se ciò sia vero.
Esiste un tunnel molto largo che si avvicina al mare ma i sommozzatori assicurano che si arriva fino ad unpunto poi risulta impossibile avanzare.
E' aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00; al suo interno funziona un piccolo ristorante quindi sarebbe vietato introdurre alimenti ( sarebbe... ).
Tutta la zona può essere affittata per celebrare eventi come compleanni ecc...
Il giardino è molto ben curato e super spazioso; ci sono svariate amache per riposarsi.
Ci sono corde che permettono di lanciarsi nelle acque ( direi dalla temperatura accettabile ) del Blue Lagoon da un'altezza di circa 8 metri in sicurezza.
E' anche presente una grotta taina che, però, per essere veramente sfruttata andrebbe illuminata.


IL MIO VOTO


Sono rimasto talmente colpito da questo paradiso che non posso far altro che dare 5 Stelle.
Lo consiglio veramente di cuore anche in abbinamento con altre zone circostanti.
Esiste un sito internet ufficiale che, però, non è al momento attivo. Al contrario la pagina Facebook si.
Piccolo, ma rilevante appunto: se non sapete nuotare, tenete presente che in loco NON affittano salvavida ( con la mia fidanzata hanno fatto un'eccezione ). Quindi se non sapete nuotare e non vorrete rimanere a guardare i vostri amici che si divertono, venite muniti.

PLAYA DIAMANTE

Incantevole spiaggia della costa nord situata nei pressi di Cabrera e a pochi minuti dal Dudù Blue Lagoon.
E' perfetta per tutti in particolar modo per chi non sa nuotare e per i bambini.
E' un'insenatura non visibile dalla strada; la sabbia bianchissima è sempre calpestabile tranquillamente infatti non arriva a temperature elevate.
Tranquilla, con molta ombra ha come caratteristica fondamentale la bassa profondità delle acque: personalmente mi sono spinto fino a 500 metri all'interno del mare e ancora avevo tutto il busto fuori dall'acqua che, pur essendo molto calda, a volte viene attraversata da correnti più fresche..
Il Listin Diario, quotidiano dominicano, in un articolo di qualche tempo fà la definiva una delle 7 meraviglie del Sibao.
E' presente una piccola baracchetta per mangiare.

IL MIO VOTO


In assoluto 5 Stelle.

La consiglio caldamente in abbinamento ad altri luoghi circostanti per passare una giornata indimenticabile all'insegna delle bellezze naturali e, se in dolce compagnia, del romanticismo più assoluto.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu