# Jarabacoa - Cosa fare a Santo Domingo ? - Santo Domingo Staff

Vai ai contenuti

Menu principale:

# Jarabacoa

Jarabacoa è una località turistica che, per chi si reca in Repubblica Dominicana ma non è sufficientemente informato, può certamente risultare una piacevole sorpresa. E' molto semplice da raggiungere sia arrivando dalla zona della Capitale sia arrivando da Puerto Plata. In entrambi i casi, si deve seguire la strada per La Vega ma se si arriva da sud questa città va passata e dopo circa 5 Km c'è la deviazione per Jarabacoa, per chi arriva da nord, invece, circa 5 Km prima di entrare a La Vega c'è la deviazione sulla destra. In entrambi i casi, da questo punto si dovrà proseguire per circa
16 Km fino ad arrivare alla meta.
Jarabacoa è in collina a circa 500 metri sul livello del mare ( più o meno ) e, a mio avviso, merita una visita. Non è grande, per chi ha voglia di vedere più cose possibili può fermarsi anche solo un paio di giorni ma
è particolarmente suggestivo, immerso nel verde e nella natura.
Si possono svolgere svariate attività fra cui passeggiate a cavallo e rafting. Quest'ultimo viene svolto su un percorso fluviale di circa 13 Km ed è molto bello anche perchè le guide sono decisamente esperte quindi è fatto tutto in sicurezza.
Gli alloggi, almeno quelli visti da me sono puliti e confortevoli ed i prezzi sono accettabili visto anche il contesto.
Fra le cose da vedere ci sono anche due cascate: il Salto de Jimenoa e il Salto di Baiguate.
Ho sentito chiamarla da qualche persona " la Svizzera della Repubblica Dominicana"...sicuramente si tratta
di persone che in Svizzera, quella vera, non ci sono mai state.

SALTO DE JIMENOA
Si trova 5 Km prima di arrivare all'ingresso della città di Jarabacoa.
Viene considerato Monumento Nazionale ed è composto da due cascate: Salto de Jimenoa Uno e Salto de Jimenoa Dos. Il Salto numero 1 è una cascata di 60 metri di altezza con una gradevole piscina naturale; il numero due ha una "caduta" di 40 metri.
Sono raggiungibili passando attraverso un sentiero ecologico costruito e diretto dalla comunità che propone un progetto di turismo sostenibile della zona.
Si deve passare sopra un ponte mobile costruito con corde e traversini in legno. Sopra questa struttura non possono passare più di 4 persone alla volta.
E' possibile fare il bagno sempre rispettando le indicazioni che dicono dove è possibile farlo e dove no.
L'ingresso costa 50 pesos.
Fuori dall'ingresso si trova il Sentiero Enriquillo.L'area include 3 spazi per il BBQ e per il loro utilizzo è richiesto un piccolo contributo che serve per il mantenimento della zona. IL MIO VOTO - 5 Stelle
Economico, bello da vedere, facile da raggiungere e incastonato in una zona suggestiva mi spinge a dargli il massimo dei voti.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu