# 27 Charcos De Damajagua - Cosa fare a Santo Domingo ? - Santo Domingo Staff

Vai ai contenuti

Menu principale:

# 27 Charcos De Damajagua

Questo è uno dei luoghi da me visitati nel corso della mia permanenza in Repubblica Dominicana fra novembre 2013 e febbraio 2014.
Nella zona fra Cabarete e Puerto Plata, questa escursione ( assieme a quella di Punta Rucia ) è certamente la più RECLAMIZZATA e, a mio avviso, SENZA VALIDE RAGIONI.
Piccola premessa:
tale escursione è praticabile sia appoggiandosi ad una agenzia sia per conto proprio.
Altra cosa:
si può svolgere in tre maniere: 7 salti, 12 salti, tutti e 27 i salti.
Io, NE HO FATTI 12 e mi sono appoggiato alla Jones Truck Safari, agenzia di Puerto Plata.
La spesa è stata di 60 dollari americani e comprendeva le seguenti cose: trasporto, pranzo, bibite in caso di sete durante il tragitto, visita ad una piccola piantagione con alberi di cocco, mango ecc..., visita ad una piccola comunità che costruisce statue in legno pietrificato, dimostrazione di un combattimento simulato fra galli, visita ad una piccola fabbrica di sigari, equipaggiamento per l'escursione sul fiume composto da giubbotto salvagente e casco ( se non avevi le scarpe adatte potevi affittarle inloco a 2 dollari americani ), guide, persona che riprendeva l'escursione.
Sinceramente, mi sarei aspettato molto di più.
Tutte queste cose date assieme alla vera e propria escursione, SERVONO SOLAMENTE AD INFARCIRLA PERCHE' ALTRIMENTI SAREBBE TROPPO BREVE.
Considerate questo:
sono venuti a prenderci a Sosua alle 08:40 ( con un'ora di ritardo rispetto agli accordi ), la strada percorsa in andata a partire da Puerto Plata, era di montagna quindi non asfaltata e, per forza di cose, rallentava la marcia. 2 pause prima della piantagione più lo stop nella comunità citata sopra.
Arrivo all'ingresso della vera e propria escursione verso le 13.00, "vestizione" e partenza.
40 MINUTI DI CAMMINATA per raggiungere il primo dei 12 salti poi comincia la discesa decisamente rapida direi perchè le guide avevano una certa fretta.
A percorso finito, un'altra buona mezz'ora di camminata per tornare al mezzo di trasporto che ci avrebbe portato al punto di ristoro.
In marcia, questa volta passando per la strada normale per ritornare a Sosua fermandosi però prima a vedere come si fanno questi sigari.
Alle 16:40 eravamo in hotel.
Fate un pò Voi i conti su quanto sia realmente durata l'escursione sul fiume.
Per carità, il percorso è bello, suggestivo ma certamente questa escursione E' TROPPO POMPATA.
ECCO I MIEI PERSONALI CONSIGLI:
Andateci soli, con un mezzo proprio in questo modo non sarete legati a niente e nessuno e potrete partire anche ad un'ora tipo le 10:00 quindi con tutta calma;
Fate la strada normale così arriverete prima;
L'ingresso non costa molto e varia a seconda di quale delle tre opzioni vi aggraderà maggiormente e comprende tutto ciò che ho elencato sopra;
Pensateci bene e, soprattutto, informatevi sulle condizioni del fiume se deciderete di fare tutti i 27 salti sia perchè via aspetterà un'ulteriore camminata di altri 40 minti sia perchè alcuni salti potrebbero essere secchi ( ad esempio, la guida mi ha detto che solo 3 dei salti che noi non avremmo fatto avevano acqua in quel periodo );
Portatevi una macchina fotografica o una telecamera subaquea: il tipo che fa le riprese è scandaloso, nessuna foto e video veramente poco bello ( 1400 pesos il costo ). Mi aveva assicurato la presenza di foto al suo interno invece nulla e io praticamente assente dalle riprese.
Potete contattare direttamente chi si occupa dell'escursione visitando questo sito: http://www.27charcos.com/index.php .
Ricordate che è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 15:00 e che in loco c'è un ristorante.
IL MIO VOTO PERSONALE
Come metro di valutazione utilizzerò il medesimo di TRIPADVISOR ( sul quale ho fatto la mia recensione ) quindi darò delle stelle da 1 a 5.
DO 3 STELLE quindi nella media ma nulla di più.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu