# Constanza - Cosa fare a Santo Domingo ? - Santo Domingo Staff

Vai ai contenuti

Menu principale:

# Constanza

La Valle di Constanza è un municipio della provincia di La Vega. E' situato a 1200 metri sul livello del mare all'interno della Cordigliera Centrale, ed è la valle più alta del Paese. Il clima è temperato e la temperatura durante tutto l'anno oscilla fra i 5ºC e i 20ºC permettendo, in tal modo, tutte le coltivazioni possibili nelle zone temperate, soprattutto ortaggi, fiori e bulbi. Il paesaggio è decisamente molto bello, la sua posizione ed il suo micro clima, così particolare per una zona tropicale,le danno un grosso potenziale turistico. Quì, sono innumerevoli le tracce che dimostrano, nell'antichità, la presenza della razza indigena. Le cose che si possono visitare, oltre alle rinomate terme di acqua calda, sono diverse. Come sempre, di ciò che non ho avuto il piacere di vedere, scriverò solo il nome:

- Parco Nazionale José del Carmen Ramirez ( zona ovest );

- Balneario Yaquecillo ( zona ovest );

- Balneario Sonador ( zona est );

- Riserva Scientifica Las Neblinas ( zona est );

- Pico Duarte ( la vetta più alta del Paese: passa i 3000 metri);

- Jarabacoa.

PIEDRAS LETRADAS

Addentrandosi nella Ciénaga de los Bermúdez, passando per sentieri montagnosi circondati da una grande vegetazione vergine, si arriva ad uno dei minumenti naturali più importanti del Paese: Las Piedras Letradas. Questo esempio di cultura taína è un grande santuario o tempio indigeno pieno di graffiti che raffigurano la vita e i costumi di una civiltà estintasi da più di 500 anni. E' situata a 1,635 metri sul livello del mare, dove si registrano in inverno temperature che arrivano fino a -2° C. Si trova nella zona nord così come il Parco Nazionale Armando Bermudez.


SALTO DI AGUA BLANCA

E' la più imponente cascata di tutte le Antille. Considerato come il salto più alto dei Caraibi, le "cadute" che formano Agua Blanca hanno un'altezza di 53 metri la prima e 38 metri la seconda e si trova a 1680 metri sopra il livello del mare. La temperatura media delle sue acque è 10° C; la sua ubicazione è a soli 16 Km dal centro della città di Constanza ( nella zona sud all'interno del Parco Nazionale di Valle Nuevo ) anche se, visto la strada non proprio agevole, per arrivarci ci si mette un pò di tempo e, per questo motivo, bisogna mettere in conto di impegnare tutta la giornata. In alternativa alla geep, è raggiungibile anche a cavallo più o meno in 3 ore e mezzo. Si trova nella zona sud.

LA PIRAMIDE

All'interno del Parco Nazionale di Valle Nuevo, più precisamente in un luogo conosciuto con il nome di La Nevera sopra i 2000 metri di altezza, è situato il monumento de La Pirámide, costruito nell'anno 1957 per le comunità di Constanza e San José de Ocoa, per celebrare la costruzione della strada che attualmente prende il nome di José Duran.
Questa piramide rappresenta il centro geografico della Repubblica Dominicana e la sua divisione serve per indicare i quattro punti cardinali. In questa zona, si può ammirare un paesaggio alpino ed esotico. Durante l'inverno, si registrano le temperature più fredde che arrivano fino a -5° C.
Recandosi alla Piramide, è possibile ammirare il monumento a Francisco Alberto Caamaño Deñó, un rivoluzionario che arrivò da Cuba nel 1973 passando dalla costa sud ed addentrandosi nelle zone montagnose per contrastare il regime del presidente Joaquín Balaguer. Il monumento è situato nella zona dove è stato fucilato. Si trova nella zona sud.

RISERVA SCIENTIFICA ÉBANO VERDE

Il 26 ottobre del 1989, viene creata la Riserva Scientifica Ébano Verde, mediante un Decreto presidenziale che designa la Fundación Progressio come responsabile della amministrazione della stessa. Tale riserva è una mostra reppresentativa dell'ecosistema che è conforme attutta la zona. Si trova nella Cordigliera Centrale fra i municipi di La Vega, Jarabacoa e Constanza, e questo costituisce una garanzia per la sopravvivenza di questa zona. E' nel tratto Casabito - Arroyo frío, della strada che va dall'autopista Duarte fino a Constanza. In seguito ad uno studio realizzato dai tecnici del Giardino Botanico, diretti dal Dr. Tomás Zaoni, il totale delle specie vascolari conosciute nella Riserva è di 621, che rappresentano un 10% della flora nazionale. Fino ad oggi viene riportata la presenza di 17 specie endemiche conosciute. Nello studio della fauna realizzato dal Dipartimento di Vita Silvestre della Segreteria di Stato del Medio Ambiente e Risorse Naturali, vennero riscontrate la presenza di un totale di 59 specie di uccelli, divise in 11 ordini e 21 famiglie, delle quali 17 sono endemiche dell' isola ( 75% del Paese ). Lì vivono la cigüita di Constanza, la Cotorra, il Carrao e il canarino, uccelli che sono tuttora in pericolo di estinzione. Nella entomofauna si possono riscontrare, per lo meno, due nuovi esemplari di farfalle, fino a poco tempo fa sconosciuti alla scienza. Recentemente, è stata scoperta la Casabituana Euces, pianta carnivora, endemica della Repubblica Dominicana. La provincia di La Vega, con una superficie de 2,287 kilometri quadrati, è posizionata quasi al centro della Repubblica Dominicana. Il nome di Concepción de La Vega, fu quello dato a una delle cinque province originali create con la Constitución di San Cristóbal nel 1844. Otto province confinano, in maggiore o minore estensione, con la provincia di La Vega: Azua, Ocoa, Monseñor Nouel, Sánchez Ramírez, Duarte, Salcedo, Espaillat, Santiago e San Juan.

All'interno del Municipio di Constanza si distinguono 2 regioni principali, con caratteristiche proprie:

1 - La regione montagnosa: localizzata nel centro della Cordigliera Centrale, che abbraccia approssimativamente i due terzi della provincia. Questa regione è formata dai municipi di Constanza, Jarabacoa e parte del municipio di La Vega. In questa zona nascono i principali fiumi della provincia ( e del Paese ). Le sue principali città sono Constanza e Jarabacoa. Ha un clima temperato umido, secondo la classsificazione di Köppen, caratterizzato perchè la temperatura media è inferiore ai 18 gradi C durante tutti i mesi, eccetto in estate, quando la media mensile raggiunge i 19 e 20 gradi C; e le precipitazioni medie annuali vanno da 1,000 a 1,500 mm. Le forme di vita que predominano in questa regione sono il Bosco Molto umido montano basso, dal quale si distacca il Bosco di Ébano Verde ( Magnolia pallescens ), e il Bosco Molto Umido Montano, con i suoi boschi di pini (Pinus occidentalis). In questa regione, è localizzato il Massiccio Centrale, che è la sezione della Cordigliera Centrale dove si trovano le maggiori vette del Paese e di tutte le isole delle Antille. Andando verso sud, si incontra il Massiccio di Valle Nuevo, dove è situata la vetta più alta della provincia: la Loma de Alto Bandera, con 2,872 metri sopra il livello del mare. Inoltre esistono 3 valli intramontane di grande importanza per la loro produzione di fiori, vegetali e frutta: Constanza, Jarabacoa e Tireo ( quest'ultima la più piccola ). La Valle di Constanza ( assieme a quella del Tireo, che è molto vicina ) è la più alta dello Stato situata a 1,190 metri sopra il livello del mare. Divide la Cordigliera Centrale in due grandi massicci: il Massiccio Centrale, a nord - est e il massiccio di Valle Nuevo a sud. La sua superficie è di 30 kilometri quadrati. En la città di Constanza, ad una altitudine di 1,164 metri sopra il livello del mare, la temperatura media annuale es de 18.0 grados C, con una massima media di 24.8 e una minima media di 11.2. Le precipitazioni medie annuali sono di 1,037.5 mm. La Valle di Jarabacoa, con 23 kilometri quadrati, forma un triangolo marcato, principalmente, dai fiumi Yaque del Norte e Jimenoa. E' sito ai piedi del Massiccio Centrale a 530 metri sopra il livello del mare, a 30 kilometri da La Vega. Nella città di Jarabacoa, ubicata ad una altitudine di 529 metri sopra il livello del mare, la temperatura media annuale è di 22.0 gradi C, con una massima media di 27.8 e una minima media di 16.3. Le precipitazioni medie annuali sono di 1,466.1 mm.

2 - La Regione Bassa: corrispondente alla porzione occidentale della Valle del Cibao orientale relativamente pianeggiante. Questa regione, formata dal municipio di Jima e parte del municipio di La Vega ha come caratteristica quella di essere quasi interamente pianeggiante con poche e basse colline. Il suo clima, secondo la classificazione di Koppen, è tropicale umido di bosco, caratteristico perchè la temperatura media risulta essere di18 centigradi durante tutti i mesi dell'anno con differenze insignificanti nei mesi più freddi e in quelli più caldi; le precipitazioni medie annuali sono maggiori di 2 mm. Il principale centro urbano della regione bassa e della Provincia è la città di Concepción de La Vega (o, più semplicemente, La Vega), ubicata 100 metri sul livello del mare. La temperatura media annuale è di 26.3 gradi C, con una massima media di 31.1 e una minima media di 21.5. Le precipitazioni medie annuali sono di 1,457.4 mm. Si trova nella zona est.

E', in oltre, possibile effettuare parapendio, passeggiate a cavallo, camminate a piedi in montagna, uscite con il quad, alpinismo, mountain bike.


STORIA DEL LUOGO

Il villaggio fu fondato verso l'anno 1894. La sezione di Constanza fu eretta in Posto Cantonale in data 25 di maggio di 1900; di seguito si procedette all'elezione dal Municipio. Diventò comune in virtù dell'articolo 40 della Costituzione del 1907, nel cui testo viene disposto che la divisione territoriale della Repubblica sarà oggetto di una legge accessoria. Questa legge fu votata e, con essa, furono abolite le imposte cantonali che pesavano decisamente sulla vita di questo nuovo comune. Con la costituzione del 1955, il termine "comune" viene sostituito da "municipio". Esistono varie ipotesi sul nome "Constanza": una di queste versioni sposa la tesi che questo termine provenga dal fatto che la regina indigena aveva il medesimo nome. Tra i primi colonizzatori di Constanza, oltre a Los Monteros provenienti da San Juan e Jarabacoa che costituirono il grosso della primitiva popolazione, vanno menzionate le famiglie Araujo, Suriel, Durán, Damián, Corcino, Soriano, Rosato, Gratereaux, Colle, Núñez, Spinale, Pinales e García. Constanza fu una delle prime città del Paese che creò un proprio giornale. Questo avvenne nel 1928 con la pubblicazione del giornale "Valle Nuevo", che ebbe 4 edizioni di cento esemplari ognuna ed il cui direttore fu Luis Felipe Miñoso. In seguito, nel 1970, venne creato "Anaké" ed in seguito, 1973 "Sintesis". Un fatto storico di grande importanza avvenne a Constanza il 14 giugno del 1959, quando vi atterrò un aereo con al comando il colonnello Juan de Dios Ventura Simó, con un carico di dominicani e stranieri che discesero simultaneamente con truppe da Maimón eEstero Hondo, con il fermo proposito di rovesciare la dittatura di Trujillo. L'invasione fallì poichè i suoi membri furono tutti catturati e di seguito fucilati, in gran maggioranza nel recinto dell'accademia militare di San Isidro. Pochissimi di coloro che parteciparono a quell'invasione oggi sono ancora vivi. La comunità si dedica interamente e appassionatamente alle sue feste patronali che si celebrano dal 16 fino al 24 di settembre. Queste festività sono dedicate a Nostra Signora di Las Mercedes, patrona del municipio, e sono caratterizzate dal suo colorito e dalle diversità di attività artistiche, sportive e religiose che si organizzano in quell'occasione. Il carnevale si celebra in tutto il suo splendore tutte le domeniche del mese di febbraio, nel parco Anacaona. Si caratterizza per la sua eterogeneità, perché combina tratti propri del carnevale vegano e meridionale, come parte della cultura dei suoi immigranti, con gli elementi creati dagli abitanti di Constanza. I diavoli cojuelos sono un'espressione del carnevale vegano che è stato molto assimilato dal carnevale constancero. I travestimenti realizzati con bicchieri in plastica, tappi di bottiglie di bibita e fibre di sacchi, con gran originalità, costituiscono risorse proprie del carnevale locale. Si confezionano anche maschere bianche che rappresentano africani ed haitiani, mentre altre rappresentano animali come elefanti, scimmie, tigri e leoni. Fanno parte del patrimonio culturale del posto la Chiesa di Nostra Signora di La Mercedes, costruita nel 1955; la residenza del Signor Marún Tactuck, il primo edificio vero e proprio del municipio, costruita nel 1947; il Palazzo Municipale, costruito nel 1952; l' Hotel Nuova Svizzera, costruito nel 1954 e la Residenza di Negro Trujillo, tra altre cose. La bellezza naturale e la fecondità del suolo delle valli di Constanza, Tireo e La Culata, sono caratteristiche speciali della zona.





 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu